lunedì 28 novembre 2016

All you screen is love: GENIUS



ALL YOU SCREEN IS LOVE
Cinema e dintorni
"All you screen is love" è una rubrica di cinema e  televisione. A vostra disposizione le nostre recensioni su film, telefilm e fiction.  Per gli amanti del grande e del piccolo schermo. Avete suggerimenti e consigli? Scrivetemi.

Oggi parliamo di
GENIUS
al cinema dal 9 novembre 2016


genere:  Drammatico- Biografico
durata 104 min.
 USA 2016
Eagle Pictures
regia di Michael Grandage
Titolo originale Genius.

Un cast veramente eccezionale, che dire... basterebbe leggere i nomi degli attori (Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Lara Linney) per decidere di guardare questo film... e poi si parla di arte, una forma d'arte ancora molto sconosciuta: LA SCRITTURA! E di certo non perché pochi la pratichino, anzi... ma perché troppi vengono inutilmente definiti scrittori... 
Ma cosa significa realmente realizzare il sogno di una vita per uno scrittore? Quale potrebbe essere la caratteristica che incolla milioni di persone alle pagine di un libro? Come si distingue il GENIO dall'uomo comune? Ecco, a questi interrogativi il film cercherà di dare una risposta. 
Magistrale l'interpretazione di Colin Firth nei panni dell'editore e editor Max Perkins, uomo intorno cui ruota tutta la vicenda. Scopritore e realizzatore di sogni, appare una figura dedita al proprio lavoro sino al limite, conscio dell'importanza di quello che va a fare. Tratta il libro da editore, come un prodotto, ma al contempo utilizza un grande rispetto per l'autore, specie se questo è un genio come Thomas Wolfe, interpretato da Jude Law. Quest'ultimo appare una persona fragile che sembra trovare gioia solo nella composizione letteraria, spesso prolissa e dunque ingrediente base per un duro lavoro editoriale. Non si capisce bene se il grande autore, il best seller, sia effettivamente frutto di un genio letterario o di un meticoloso editor... ma l'importante è scavare nella psicologia dei personaggi, qui ben curata. Come nel caso di Aline Bernstein, interpretata da Nicole Kidman in modo superbo, una donna fragile, ma forte, una donna che lascia tutto per amore e non riesce ad essere abbandonata. Ma non voglio svelare troppo del film, vi basti sapere che è splendido. Ambientato nei mitici anni 20, tutto un mondo da scoprire, in una America ancora piena di valori.

Incredibile la performance degli attori secondari, in questo film nulla sembra lasciato al caso.
Il film è tratto da una storia vera.
Questo film è basato sulla biografia: Max Perkins: Editor of Genius (1978), scritta da A. Scott Berg.

William Maxwell Evarts "MaxPerkins (20 September 1884 – 17 June 1947), was a book editor of the early 20th century. He is remembered as the editor who discovered and nurtured American authors Ernest HemingwayF. Scott Fitzgerald and Thomas Wolfe. He has been described as the most widely known literary editor of American literature.
Thomas Clayton Wolfe (October 3, 1900 – September 15, 1938) was an American novelist of the early twentieth century.


VOTO: 8

Ecco a voi il Trailer di GENIUS:


Nessun commento: